L’Associazione San Benedetto Abate è un’organizzazione di volontariato nata nel 2007 a Cetraro, in Calabria, per iniziativa di don Ennio Stamile, attualmente referente regionale dell’associazione Libera in Calabria.
Dal 2007 operiamo in Italia, in particolare in Calabria, e dal 2008 in Africa, con diversi progetti attivi in Benin. Le cause che supportiamo promuovono il benessere sociale e ambientale delle comunità con le quali entriamo in sinergia, con particolare dedizione all’accesso all’istruzione e alla sanità, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’integrazione, alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione delle tradizioni artigiane, all’empowerment delle donne e alla formazione al lavoro, alla promozione della cultura in tutte le sue espressioni. Beneficiare di ambienti naturali sani, di forti sistemi di supporto sociale, avere l’accesso ai bisogni umani di base e operare con uno spirito di tolleranza e resilienza sono i presupposti essenziali perché una comunità possa non solo vivere, ma prosperare.
``Fai del tuo meglio dove sei; sono quei pezzetti di bene messi insieme che travolgono il mondo.`` ARCIVESCOVO DESMOND TUTU
Il 100% dei fondi che raccogliamo proviene da donazioni private. Di questi, circa il 97%, proviene da scelte fatte da privati cittadini mentre il 3% proviene da aziende e fondazioni. Per ogni euro raccolto usiamo 0,80€ per finanziare i nostri progetti in Italia e in Africa.