Premessa
Diagnosi di autismo e disturbi dello spettro
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che in genere si manifesta in età precoce.
Le caratteristiche individuali di ogni soggetto possono essere molto diverse, ma esistono delle aree nelle quali il disturbo si manifesta e che aiutano a definire la neurodiversità:
- comunicazione
- sociale
- immaginativa
- ansia e regolazione emotiva
- sensoriale
- funzioni esecutive
- attentiva
La diagnosi di Autismo prevede un processo molto articolato e complesso finalizzato a stabilire se il quadro comportamentale riscontrato nel bambino esaminato, soddisfa i criteri diagnostici definiti a livello scientifico – internazionale.
Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche, standardizzate e di efficacia comprovata, per impostare un valido piano di trattamento ed avviare un percorso terapeutico e riabilitativo di matrice cognitivo-comportamentale.
Finalità del corso
Il corso intende formare professionisti in grado di operare nei vari contesti applicativi dell’età evolutiva (clinico, riabilitativo, scolastico e familiare), che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate. L’obiettivo è fornire ai destinatari informazioni scientificamente fondate sull’autismo e analizzare i sintomi e i comportamenti di queste persone, per comprenderne al meglio il funzionamento, e gestirli nella quotidianità.
Obiettivi del corso sono:
- Fornire conoscenze sulla diagnosi di autismo e sulle sue caratteristiche comportamentali;
- Offrire un quadro delle principali modalità di Intervento Psicoeducativo (ABA, TEACCH E DENVER MODEL) e le strategie relazionali.
- Porre l’attenzione sui comportamenti problematici e la messa in atto di interventi comportamentali per l’analisi funzionale e la risoluzione e/o attenuazione degli stessi, attraverso la presentazione di casi clinici;
- Dare ai destinatari del corso le conoscenze di base per l’attuazione di un Piano Educativo Individualizzato.
Info utili
Il corso è organizzato e promosso da Upendo Società Cooperativa – Impresa Sociale e sarà propedeutico alla selezione delle figure professionali per la realizzazione di Ghéfiura, centro semiresidenziale per l’autismo.
Prevede 40 ore di insegnamento frontale con esercitazioni, suddivise in due weekend, al costo di 450,00€.
Sarà tenuto dal dott. Saverio De Vita e dalla dott.ssa Ornella Bilancione, che costituiranno anche la commissione che individuerà il personale di Ghéfiura.