Raised:
€0Goal:
€1.000,00Maison Saint Benoit – Dangbo, Benin
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.” - Madiba-Nelson Mandela
L’art.28 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza recita: Ogni bambino ha il diritto all’educazione.
Nel mondo sono milioni i bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola. Le ragazze sono le più penalizzate, con conseguenze pesanti sul loro sviluppo psico-fisico ma anche su quello delle comunità di appartenenza.
In Benin il tasso di alfabetizzazione è fermo al 32%, per le donne si abbassa al 23%, su una popolazione stimata di 12.245.985 abitanti.
Povertà, diffusione dell’Aids e di altre malattie, pregiudizi culturali sono tra le cause principali del mancato accesso all’istruzione. Spesso le scuole sono distanti dai villaggi e i bambini impiegano ore per raggiungerle, compiendo tragitti pericolosi e sottraendo tempo al lavoro o alle piccole-grandi mansioni che di frequente svolgono per aiutare le famiglie. Tali fattori ci hanno portato a rispondere a questa sfida educativa e culturale, per garantire un diritto che appartiene a tutti, indipendentemente dalla classe sociale, dalla religione, dall’etnia.
Il Progetto
Il progetto Maison Saint Benoit si ispira alla straordinaria eredità dei valori benedettini, come la giustizia, la pace, la democrazia, la cultura, il lavoro organizzato e condiviso, la preghiera in tutte le sue forme.
Abbiamo ideato un centro socio-educativo, di formazione alla cittadinanza attiva, di educazione alla mondialità e di formazione al lavoro, dotato di aule multidisciplinari, laboratori, biblioteche, aree per lo sport e un centro ecumenico per la conoscenza e l’integrazione tra le varie religioni.
Siamo pienamente consapevoli che il progresso civile, sociale ed economico di un paese è strettamente collegato al tasso di alfabetizzazione della popolazione, in special modo di quella femminile. Indubbiamente una ragazza analfabeta è meno protetta dalla violenza, dalla gravidanza precoce, dalle malattie e dallo sfruttamento rispetto ad una coetanea che ha alle spalle anni di studio. L’istruzione è il mezzo migliore per garantire pari opportunità, per assicurare non solo un diritto, ma un importante investimento politico e sociale nelle comunità, in cui le donne possono affermare il loro empowerment.
Maison Saint Benoit sarà realizzata, in linea con la valorizzazione delle tradizioni locali, mediante tecniche costruttive in terra cruda e impianti di energia rinnovabile. Il progetto architettonico è stato redatto dagli architetti della nostra associazione in collaborazione con LAN – Laboratorio Architetture Naturali. Sorgerà su terreni di proprietà dell’associazione, nel villaggio di Dangbo, a circa 13 km da Porto Novo, capitale del Benin, grazie anche ad una stretta sinergia con la comunità locale e l’amministrazione comunale…nous sommes ensemble!